+39 02 87286370 - +39 02 87286371 Collettivo.Virale@gmail.com

Work and Play un nuovo spazio coworking pensato per i genitori liberi professionisti.

Per molti genitori l’idea di portare, tutti i giorni, in ufficio con sé i propri figli suona come un incubo. Ma sono sempre di più le mamme e i papà che sognano di poter lavorare fianco a fianco ai loro figli. Questo sogno sta diventando pian piano realtà.

Sono sempre di più gli spazi coworking che mettono a disposizione di mamma e papà servizi di assistenza all’infanzia. In questi spazi il motto comune è:”porta i tuoi figli al lavoro con te. Tutto il giorno. Tutti i giorni”.  Come tutti i genitori sanno la “sfida” lavoro e assistenza all’infanzia non è facile da affrontare, da vincere ed è estremamente costosa. Tuttavia, l’unione spazio di lavoro + zona infanzia porta alla riduzione di molte spese.

Gli spazi coworking con zone per l’assistenza all’infanzia prosperano soprattutto nelle periferie. Un esempio è “Work and Play” situato a South Orange, nel New Jersey: l’azienda ha occupato un intera casa adibendo il piano terra a spazio per lavorare e il primo piano a zona giochi. I genitori pagano un canone mensile di 250 dollari per una scrivania e una tariffa oraria di massimo 15 dollari per usufruire dei servizi all’infanzia messi a disposizione da Work and Play.

Work and play

Anche i “normali” uffici con dipendenti a tempo pieno stanno pensando alla possibilità d’inserire spazi e servizi d’assistenza all’infanzia al loro interno. La Patagonia, ad esempio, è stata una delle prime regioni a fornire servizi d’assistenza all’infanzia sui luoghi di lavoro. Le aziende più piccole hanno trovato il modo di adattare i loro uffici alle famiglie, aggiungendo sale di cura, spazi di gioco e anche l’occasionale giornata sulla neve.

“Le mamme lavoratrici della Patagonia possono, subito dopo il parto, tornare al lavoro e, contemporaneamente, stare vicine ai loro figli” ha affermato Dean Carter, capo dei servizi condivisi di Patagonia per la finanza, le risorse umane e il legale. “Qui le mamme lavoratrici non si fermano”.

Dal momento in cui la Patagonia ha iniziato a monitorare l’impatto dell’assistenza in loco, il 100% delle mamme è tornato al lavoro dopo il parto.

Fonte: https://www.fastcompany.com/40563345/what-if-you-could-take-your-kid-to-work-every-day