+39 02 87286370 - +39 02 87286371 Collettivo.Virale@gmail.com

Finalmente hai le finanze necessarie per spostare la tua sede operativa dal seminterrato di casa a uno spazio di lavoro più adatto alle tue esigenze. Hai assunto i tuoi primi dipendenti e ora necessiti di una sala riunioni dove poter sia incontrare i tuoi clienti sia parlare con i tuoi dipendenti. Hai sempre pensato che lavorare in un ufficio fosse la tua massima ambizione ma ora tutto ciò ti spaventa?

Anche se la tua start-up è ancora agli inizi, la decisione sulla sede dell’ufficio potrebbe avere un importante impatto sulle finanze dell’azienda. È il momento di decidere: ufficio personale o spazio coworking?

Per avere una risposta a questa domanda, continua a leggere questo articolo.

Costi

A seconda della posizione occupata, i costi d’affitto per gli uffici tradizionali possono essere davvero alti. Ad Atlanta, ad esempio, l’affitto di uno spazio molto piccolo costa 1.74 dollari. Questo vuol dire che se affitti uno spazio di almeno 300mt2 dovresti essere disposto a pagare almeno $ 1,740. Il costo dell’affitto dipende anche dalla posizione in cui si trova l’ufficio: più la zona in cui è posizionato si trova e più costa.

Vi sono, però, anche molte postazioni coworking che offrono scrivanie, accesso a internet e alla sala conferenze a partire da 45 dollari al mese.
Anche l’affitto di un ufficio è, attualmente, conveniente poiché può costare dai 300 ai 450 dollari al mese.

Reputation and branding

Anche se il mondo del lavoro sta lentamente cambiando, molte sono ancora le persone che provano un senso di sicurezza quando vedono che un’azienda possiede un ufficio fisico poiché sanno che se qualcosa dovesse andare storto con un prodotto o un servizio offerto possono rivolgersi a un indirizzo ben preciso.  Inoltre, ci possono essere alcuni clienti che si trovano a disagio in un luogo pubblico come uno spazio di coworking.

Alle start-up, invece, conviene affittare lo spazio di lavoro in un coworking. Al contrario di un’azienda che vende prodotti, chi offre servizi digitali, probabilmente, non ha bisogno di un ufficio fisico dove lavorare.

Crescita

Quali sono i piani per la crescita della tua start-up? Pensi di assumere dipendenti nei prossimi 3 anni? Avrai bisogno di attrezzature?
Gli spazi coworking, a differenza degli uffici fisici, sono più flessibili e danno la possibilità di prendere in affitto un’area più ampia semplicemente aumentando il costo dell’affitto mensile.

Coworking

Networking

Gli spazi di lavoro condivisi offrono numerose opportunità di networking. Puoi trovare web editor,  consulenti di marketing digitale o consulente amministrativo in uno spazio di coworking. Puoi scoprire su cosa stanno lavorando le altre persone in città e essere il primo a conoscere le tendenze che potrebbero aiutarti ad andare avanti nella tua attività.

Uno spazio in un ufficio toglie questa opportunità e, se possiedi una start-up in crescita, è più vantaggioso per te avere la possibilità di ampliare il tuo raggio di conoscenze.

Location

La zona migliore dove prendere in affitto l’ufficio condiviso è un luogo centrale vicino ai tuoi clienti e non troppo lontano per i pendolari.

Realizzare questo con un ufficio tradizionale è difficile poiché gli affitti sono alti nelle aree urbane e la concorrenza per questi spazi è davvero alta.

Gli spazi coworking sono dislocati in varie parti della città e, in questo modo, hai il vantaggio di poterti facilmente localizzare in un quartiere.

Il processo di decisione

Ancora una volta, la scelta del posto migliore per ospitare la tua attività è una delle decisioni più importanti che puoi prendere per la crescita della tua start-up. Per tanto è necessario analizzare nel dettaglio il capitale disponibile, gli obiettivi a lungo termine, la possibilità di assumere personale e uno studio approfondito dei pro e dei contro per quanto riguarda l’affitto di uno spazio coworking o quello di un ufficio fisico.  Questo ti aiuterà a prendere la decisione migliore su quale scelta portare avanti.

 

Fonte:  https://www.myasbn.com/small-business/management/dedicated-office-or-shared-space-whats-better-for-your-start-up/