+39 02 87286370 - +39 02 87286371 Collettivo.Virale@gmail.com

Poco fuori dalla main street di Ely, città del North Woods, c’è un piccolo edificio in mattoni che offre, a residenti e visitatori, un servizio con connessione internet a banda larga e in fibra ottica.

Il nuovo spazio Ten Below Coworking – un ufficio sotterraneo con posti a sedere per una decina di persone – vanta la prima connessione a banda larga in fibra ottica della città a disposizione del pubblico.

La città e l’associazione senza scopo di lucro “Incredible Ely” hanno utilizzato una sovvenzione di 15.000 dollari, ricevuta dalla Fondazione Blandin, per creare l’ufficio open space e un paio di sale riunioni nell’edificio dello studio legale di Klun. Il denaro è stato utilizzato per arredare lo spazio e dovrebbe essere sufficiente per tenere accese le luci e per internet, hanno dichiarato i funzionari.

I fondatori del coworking sperano che visitatori e abitanti del luogo utilizzeranno lo spazio per lavorare e condurre e realizzare i propri affari.

“Molte persone vengono da noi per godere sia dei servizi all’aperto che offriamo sia di tutto ciò che c’è da fare in città. Ma molte persone hanno ancora bisogno, anche se per poche ore al giorno, dei loro “uffici domestici”, ha dichiarato Richard Stuart, coordinatore del progetto.

“Le persone potrebbero aver bisogno di una connessione a internet affidabile per fare una videoconferenza, spedire una mail etc…e noi siamo qua per soddisfare questo bisogno”.

“Lo spazio è pensato come quelli delle grandi città ma le tariffe applicate saranno di gran lunga inferiori. L’affitto della scrivania per una sola giornata sarà di 15 dollari mentre un abbonamento mensile costerà 175 dollari e le persone potranno usufruire dello spazio 24/24h 7/7”.

Chuck Novak, sindaco di Ely, ha detto di essere entusiasta della passione e dell’energia che ci stanno mettendo le persone che lavorano alla realizzazione del coworking. Fa parte di un piano più ampio per portare la fibra in tutta la città  e nei luoghi pubblici.

“Siamo stanchi dei legislatori a livello statale e federale che parlano sempre di banda larga e non forniscono una quantità sufficiente di supporto per questo. … È una delle cose più importanti per lo sviluppo economico nel grande Minnesota “, ha detto Novak.

“Dovremo occuparcene noi stessi. … inizieremo a essere creativi qui”.

Il coworking che nascerà a Ely sarà il primo di un progetto pilota per far sì che la popolazione locale inizi a lavorare con internet ad alta velocità. Per la città questo è un punto di svolta assoluto e fondamentale.