+39 02 87286370 - +39 02 87286371 Collettivo.Virale@gmail.com

Non c’è nulla di nuovo dal fronte coworking:  questa parola venne menzionata, per la prima volta, in un libro del 1628. I coworking, però, non sono mai stati così popolari come adesso.

Oggi gli spazi coworking sono un grande business: nei soli Stati Uniti occupano 27 milioni di metri quadri e WeWork, la più grande azienda di coworking, nel 2017 è stata valutata 20 miliardi di dollari.

In totale ci sono circa 14.000 spazi di coworking in tutto il mondo e oltre 1,2 milioni di persone hanno lavorato al loro interno.

Ma quali sono i 5 migliori spazi coworking al mondo?

  • Gowork, Gargaon, India: la città satellite di Gurgaon, conosciuta anche come Gurugram è uno dei centri tecnologici in più rapida crescita al mondo. Attualmente la città ha 900.000 abitanti e ospita gli uffici di più di 250 aziende. In questa città, inoltre, si trova GoWork, il più grande spazio coworking al mondo.
    Lo spazio occupa 243.840mq2 e, grazie alla sua facciata, completamente in vetro, assomiglia più a una sede aziendale che a un luogo al cui interno lavorano imprenditori. GoWork è sicuramente un’ottima opportunità per tutti coloro che vogliono entrare nel mercato tecnologico in India.
  • Hubud, Bali, Indonesia: questo spazio coworking è in parte ufficio per le start-up, in parte isola paradisiaca, con tanto di spiaggia, bambù e caffè biologico.
    Lo spazio è stato aperto nel 2013 da  due canadesi e un americano ed è il luogo ideale in cui incontrare altri “mavericks” (la parola di Hubud) e utilizzare la spiaggia per una breve fuga dal grigiore degli ambienti aziendali.
  • Factory, Berlino, Germania: Berlino è una delle città più importanti al mondo per gli imprenditori e creativi “on the road”. Factory, al suo interno, ospita una “comunità di innovatori” ed è, indiscutibilmente, uno spazio coworking in grande espansione. La sede si trova vicino a dove una sorgeva il muro e al suo interno ospita sia start-up sia multinazionali come Soundcloud e Uber.
  • WeWork, Soho, New York, Usa: WeWork è, attualmente, la più grande azienda al mondo di spazi coworking e ha recentemente acquisito compagnie quali Meetup, Naked Hub e MissionU. Lo spazio coworking di Soho, si trova all’interno di un palazzo costruito nel 1910 e al suo interno si possono trovare un Joint Bar, scrivanie e diverse macchinette del caffè.
  • Cocovivo, Isla de San Cristobal, Panama: per tutti coloro che desiderano lavorare in uno spazio tranquillo e isolato Cocovivo, situato nell’incantevole arcipelago di Bocas del Toro, è una meraviglia naturale. Nei pressi dello spazio si trovano 145 acri di foresta pluviale e, proprio al di fuori del coworking il mare con la sua barriera corallina bioluminescente, esplorabile anche di notte.
    Il coworking è fatto da capanne che potrebbero significare completo isolamento ma le sue strutture sono sufficienti per mantenere lo spazio vivo. Cocovivo è, sicuramente, uno dei migliori spazi al mondo per chi lavora da casa o per chi vuole evadere dall’ufficio.

Fonte: https://www.redherring.com/uncategorized/the-five-best-coworking-spaces-in-the-world/