+39 02 87286370 - +39 02 87286371 Collettivo.Virale@gmail.com

Come per tutte le cose nuove, anche gli spazi coworking danno luogo a luoghi comuni e a idee sbagliate.
Alcune persone li identificano come un bistrot, altri li identificano come i vasti spazi all’aperto tipici degli anni ’70.  La sensazione che le persone hanno è che trasferendosi a lavorare in uno spazio coworking si possa essere meno efficienti e produttivi e perdere tempo e concentrazione.

A Nextdoor, il co-working non è il caffè del villaggio, né la stanza triste e disumanizzata dove vengono monitorati i dipendenti.

Per coloro che hanno ancora qualche riluttanza a lavorare in uno spazio di coworking, ecco 7 consigli pratici per rimanere concentrati e lavorare bene.
Domare i rumori ambientali

All’interno degli spazi coworking c’è poco rumore. Tutti gli spazi sono pensati per limitarlo al massimo.  I rivestimenti per pavimenti e soffitti, il design  dei mobili e i materiali utilizzati sono stati appositamente progettati per soffocare i suoni.

I rumori d’ambiente fanno parte della nostra vita. Sta alle nostre capacità rimanere concentrati e non distrarsi.
Essere in movimento è lavorare

  • I coworkers sono sempre in movimento. Escono dall’ufficio per fare chiamate, chattare etc…questi sono episodi di vita quotidiana. Non temere il movimento. Spesso stimola a pensare molto più di quanto si pensi.
  • Da Nextdoor non esistono i “luoghi cattivi”. Tutte le strade sono state pensate in anticipo. Per quanto riguarda il rumore, l’architettura degli interni è stata meticolosamente preparata. Si cammina silenziosamente e gli spazi abitativi sono rispettati.
  • Scegli la tua postazione di lavoro in base al tuo umore o al carico di lavoro giornaliero.

Fai delle pause

  • Conosci il tuo ritmo. Non dimenticare mai che l’attenzione prolungata può essere mantenuta per poco più di 20 minuti o rimanere concentrata per soli tre quarti d’ora.
  • Per essere più efficace, è meglio rilassarsi dieci minuti prima di tornare pienamente al lavoro. Interrompersi fa bene alla produttività. Lasciati ispirare e approfitta dei vantaggi offerti dagli spazi di coworking: bar, librerie, console di gioco.

Approfitta del luogo e delle persone

  • Osservare bene stimola continuamente la creatività. A Nextdoor, l’attenzione è rivolta ad ogni dettaglio decorativo, dagli sfondi agli oggetti sfalsati. Abbiamo molto più successo in un luogo piacevole che in una stanza noiosa e senza personalità.
  • Organizza il tuo spazio. Limita le tue distrazioni: il tuo smartphone, i social network, la barretta di cioccolato. Spetta a te organizzare la tua workstation.

Perché non vieni a testare le tue abilità da Nextdoor?